mercoledì 26 marzo 2014

Uno scorcio fiorentino dell'Occidente, nel pieno del suo risveglio spirituale


Firenze, marzo 2014.
I luoghi sono gli stessi dove un paio d'anni fa si intimava ai frequentatori di lasciar stare il Partito Democratico.
Una vetrina piena di simboli fatti a tempera e pennello, con genericissimi slogan alla pace tra i popoli.
Manca solo, sparso qua e là, il vocabolo olistico [*].
Attaccato alla vetrina c'è il proclama della foto. 

26 09 2013
Penso che la pace, per raggiungere continenti, nazioni, società e comunità debba contemporaneamente toccare i singoli individui poiché siamo la base dell'intera umanità e destino del pianeta.
Molti ricercatori, psicoanalisti, terapisti, psicologi, analisti, psichiatri, sostengono che la sanità degli individui dipende da un'equilibrata vita sessuale; come puol essere sana una società nella quale gli operatori ecclesiastici che ci modellano fino da bambini appartengono esclusivamente ad una delle seguenti categorie?
Ia Completamente impotenti
IIa Repressi sessuali /
IIIa Onanisti
IVa Eterosessuali di nascosto
Va Omosessuali di nascosto
VIa Pedofili
VIIa Pedofili con endicappati
Come possono pretendere di essere a guida di milioni di persone; cosa ne sanno della vita reale?
Viversi la sessualità alla luce del sole o della luna; perché dovrebbe essere di ostacolo alla componente spirituale che è innata in ognuno? E chiede solo di essere autocoltivata, presa in considerazione e ci fa ritrovare o trovare il nostro percorso.
Chi vuole andare a farsi ipnotizzare da litanie e mantra di chi pretende di essere rappresentante di verità soprannaturali e non ha nemmeno il coraggio di essere una persona ordinaria?
Perché chi ama apertamente una donna (per esempio) non puol essere una guida sull'altare?

Un concentrato di competenza nei campi della vita consacrata e della esegesi biblica redatto da qualcuno sicuramente in possesso di una dimestichezza non comune con il magistero pontificio. Verrebbe voglia di inoltrare all'autore dello scritto la foto di un paio di Baedeker appoggiati sulla mensa della chiesa più vicina, chiedendogli se come guide sull'altare gli paiono appropriate.
Dev'essere stato dopo un certo numero di riscontri come questo che la politica "occidentalista" ha smesso di diffondere propaganda incentrata sulla salvaguardia delle "radici cristiane dell'Occidente".
I fogliettisti hanno persino smesso di frignare sui crocifissi nelle scuole.


[*] Nella penisola italiana le "discipline olistiche" sono diventate refugium di molti appartenenti ad un paio di generazioni allevate nei più coerenti valori "occidentali", costretti alla fine di più o meno lunghi percorsi formativi ed esistenziali a cercarsi un lavoro qualunque e ad interiorizzare piuttosto velocemente il fatto che non sarebbero mai diventati astronauti alla Ferrari.
Una gran brutta sorpresa. Da piccoli ci avevano sperato tanto.

Nessun commento:

Posta un commento